News

Giorgio Vasari nel palazzo ducale

18 Settembre 2024

Museo di Palazzo Vecchio. Il programma di settembre-dicembre 2024

A 450 anni dalla morte di Cosimo I dei Medici e di Giorgio Vasari (1574-2024), il Comune di Firenze e MUS.E promuovono un programma di iniziative ed eventi tesi a valorizzare e far conoscere questi due importanti protagonisti della storia fiorentina e il loro indissolubile connubio. Un sodalizio fertile tra il duca e l’artista, ma anche rispetto e confidenza reciproci, che li rivelano legati da profonda amicizia. In marzo i primi appuntamenti in Palazzo Vecchio, che ridaranno voce alla storia e consentiranno al pubblico di conoscere meglio queste due iconiche figure.

Guidati da Giorgio Vasari – Visite guidate teatralizzate
La visita accompagnerà i visitatori in un vero e proprio tuffo nel passato. In un dialogo interattivo, evocativo di usi e linguaggio d’epoca, l’artista e architetto Giorgio Vasari in persona illustrerà al pubblico le linee di politica culturale del Duca Cosimo I de’ Medici, committente assoluto degli interventi, e la perizia della Fabbrica Medicea nel dare forma, in tempi record, alla residenza ducale.

  • Per chi: per giovani e adulti
  • Quando: tutte le domeniche h10 e h11.30 dal 15 settembre al 29 dicembre
  • Dove: Museo di Palazzo Vecchio, Piazza Signoria 1
  • Durata: 1h15′

Narrate da Giorgio Vasari – Letture teatralizzate dalle “Vite de più eccellenti architetti, pittori e scultori”
Le sale del museo – un tempo residenza ducale di Cosimo I de Medici – faranno da scenario a una performance che si ispira alle stesse parole di Giorgio Vasari, per tratteggiare  i profili  di alcuni artisti che hanno contribuito alla costruzione e  alla decorazione di Palazzo Vecchio. Ogni sabato sarà possibile ammirare le loro opere grazie a una breve visita tematica e poi approfondirne la vita, grazie alla lettura teatralizzata di estratti vasariani.

Questo il calendario degli appuntamenti: si inizia il 28 settembre con la vita di “Arnolfo di Cambio”, l’ideale padre del Palazzo, per proseguire il 5 ottobre con “Michelozzo”, il 19 ottobre con “Domenico Ghirlandaio”, il 26 ottobre con “Leonardo da Vinci”, il 2 novembre con “Donatello”, il 9 novembre con “Baccio Bandinelli”, il 16 novembre con “Michelangelo Buonarroti”, il 23 novembre con “Benvenuto Cellini”, il 30 novembre con “Agnolo Bronzino”, il 7 dicembre con “Francesco Salviati”, il 14 dicembre con “Cristoforo Gherardi” e in conclusione il 21 dicembre con lo stesso “Giorgio Vasari”.

  • Per chi: per giovani e adulti
  • Quando: tutte i sabati h11.30 dal 28 settembre al 21 dicembre
  • Dove: Museo di Palazzo Vecchio, Piazza Signoria 1
  • Durata: 1h15′

Le proposte hanno un costo di €2,50 (residenti Città Metropolitana di Firenze) o di €5 (non residenti Città Metropolitana di Firenze) oltre al biglietto di ingresso al museo.

Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it o 055 2768224