NEWS


Giorgio Vasari nel palazzo ducale

Museo di Palazzo Vecchio. Marzo – maggio 2024

A 450 anni dalla morte di Cosimo I dei Medici e di Giorgio Vasari (1574-2024), il Comune di Firenze e MUS.E promuovono un programma di iniziative ed eventi tesi a valorizzare e far conoscere questi due importanti protagonisti della storia fiorentina e il loro indissolubile connubio. Un sodalizio fertile tra il duca e l’artista, ma anche rispetto e confidenza reciproci, che li rivelano legati da profonda amicizia. In marzo i primi appuntamenti in Palazzo Vecchio, che ridaranno voce alla storia e consentiranno al pubblico di conoscere meglio queste due iconiche figure.

Guidati da Giorgio Vasari – Visite guidate teatralizzate
La visita accompagnerà i visitatori in un vero e proprio tuffo nel passato. In un dialogo interattivo, evocativo di usi e linguaggio d’epoca, l’artista e architetto Giorgio Vasari in persona illustrerà al pubblico le linee di politica culturale del Duca Cosimo I de’ Medici, committente assoluto degli interventi, e la perizia della Fabbrica Medicea nel dare forma, in tempi record, alla residenza ducale.

  • Per chi: per giovani e adulti
  • Quando: tutte le domeniche h10 e h11.30 dal 10 marzo al 26 maggio
  • Dove: Museo di Palazzo Vecchio, Piazza Signoria 1
  • Durata: 1h15′

Narrate da Giorgio Vasari – Letture teatralizzate dalle “Vite de più eccellenti architetti, pittori e scultori”
La sala degli Elementi farà da scenario ad una performance che ridarà voce alle parole di Giorgio Vasari, per tratteggiare dal suo peculiare punto di vista alcuni dei grandi artisti immortalati nella sua opera. Ogni settimana sarà possibile approfondire la “Vita” di uno dei protagonisti dell’arte italiana in due cicli (primavera e autunno) di dodici incontri ciascuno.

Questo il programma degli appuntamenti primaverili: si inizia il 9 marzo con la vita di “Giotto”, considerato da Vasari quasi un padre del disegno e della pittura; a seguire:  16 marzo  “ Andrea di Cione detto l’Orcagna”, 23 marzo  “Cennino Cennini” , 30 marzo “ Tommaso Guidi detto Masaccio”, 6 aprile “Paolo Uccello”, 13 aprile “Filippo Brunelleschi”, 20 aprile “Beato Angelico”, 27 aprile “Leon Battista Alberti”, 4 maggio “Sandro Botticelli”, 11 maggio “Raffaello Sanzio”, 18 maggio “frà Filippo Lippi”, 25 maggio “Tiziano Vecellio”.

  • Per chi: per giovani e adulti
  • Quando: tutte i sabati h11.30 dal 9 marzo al 25 maggio
  • Dove: Museo di Palazzo Vecchio, Piazza Signoria 1
  • Durata: 1h

Le proposte hanno un costo di €2,50 (residenti Città Metropolitana di Firenze) o di €5 (non residenti Città Metropolitana di Firenze) oltre al biglietto di ingresso al museo.

Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it o 055 2768224

Le attività sono possibili grazie al prezioso supporto di GIOTTO – love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Aquila Energie, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella e Unicoop Firenze.