NEWS


Heritage Heroes.  Eroi del patrimonio e del pianeta

Proteggere e salvare il pianeta, l’ambiente, il patrimonio – ovvero il nostro passato, presente e futuro – è un elemento costante della riflessione mondiale e un aspetto sempre più presente nella nostra vita quotidiana.

I segni della necessità e dell’urgenza di sentirci tutti custodi di ciò che ci circonda e ci appartiene è ormai la sfida che attende le giovani generazioni. Ecco perché l’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze e MUS.E, in collaborazione con la rete europea AtlaSWH, propongono alle classi della scuola primaria (secondo ciclo) e secondaria di primo grado (classe prima) della città di Firenze due appuntamenti gratuiti tesi ad accrescere conoscenza e consapevolezza nei più giovani.

La prima proposta – Wish you were here. Heritage Heroes – offre ai bambini e ai ragazzi l’opportunità di trasformarsi in veri e propri Eroi del Patrimonio, in grado di leggere i rischi e salvare le bellezze del centro storico fiorentino, Patrimonio Mondiale. La seconda proposta si riallaccia alla grande attenzione rivolta ai Fridays for Future lanciati da Greta Thunberg, offrendo alle classi l’occasione di avvicinarsi all’Agenda 2030 e ai Global Goals che tutta la comunità si è data per il prossimo decennio.
Ecco il dettaglio delle proposte:

Wish you were here. Heritage Heroes
In una città come Firenze, tanto pervasa dalla bellezza e dall’arte da essere dichiarata nel 1982 dall’UNESCO Patrimonio mondiale, il tema della conoscenza, della protezione e della sostenibilità del Patrimonio è evidente e attuale come in pochi altri luoghi al mondo. Le nuove generazioni, sempre più coinvolte e sensibili ai temi civici e sociali, sono anelli fondamentali per la trasmissione di nuove strategie di condivisione e protezione di un patrimonio culturale che si sostanzia di monumenti e opere d’arte ma anche di valori e buone pratiche. Il laboratorio, che ha come base Palazzo Vecchio, cuore civico della città, porterà i bambini a scoprire e definire il loro ruolo di Eroi del Patrimonio, depositari e promotori di un bagaglio di storia tangibile e intangibile, chiamandoli ad attivare i propri “poteri speciali” per proteggere un’eredità che è di tutti noi e garantire una fruizione della città sensibile e sostenibile.

Fridays for Future
Il dibattito intorno al futuro del pianeta e dell’uomo desta un crescente interesse e alimenta iniziative internazionali che coinvolgono istituzioni, comunità, individui. E se l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ha definito i 17 Global Goals per uno Sviluppo Sostenibile (e possibile), ciascuno di noi  – piccolo o grande, singolo o gruppo – può e deve concorrere al raggiungimento di un maggior equilibrio ambientale, sociale, economico, necessario per il benessere presente e futuro. L’attività prende avvio dalla riflessione collettiva e interattiva su temi chiave quali il cambiamento climatico, la parità di genere, la vita sulla terra e le energie rinnovabili per poi concentrarsi sulla sostenibilità di organismi vivi e complessi come le città, delineando un focus specifico sulla città di Firenze e sul ruolo che ogni cittadino ha nel proteggere, custodire e valorizzarne il Patrimonio. Grazie a una serie di attività, i partecipanti saranno coinvolti nel delineare percorsi e obiettivi di un futuro sostenibile, correlandoli alla propria vita quotidiana, ai propri comportamenti e alle proprie azioni e portandosi infine a casa il proprio personale goal.

Inside out. Viaggio nel paese dei valori
Il progetto offre un supporto all’educazione ai valori trasversali e universali ispirato al metodo della Value Education, concepito dal grande filosofo, riformista sociale ed educatore indiano Swami Vivekananda e portato sul livello nazionale da Mahatma Gandhi, in linea i programmi educativi UNESCO sul futuro sostenibile Teaching and Learning for a sustanaible future. La società contemporanea è interessata da un’infinità di problematiche profonde che riguardano tematiche ambientali ed economiche ma anche civiche e sociali, fronteggiando sempre più spesso dinamiche di violenza, bullismo, razzismo e xenofobia. Il progetto si sviluppa come un percorso attivo che coinvolgerà i partecipanti in un immaginario viaggio nel Pianeta Terra alla scoperta dei “paesi” dove a dominare sono i valori fondamentali dell’esistenza umana: Amore, Pace, Onestà e Responsabilità, che si pongono come chiavi per la promozione di un vero sviluppo sostenibile dell’umanità e di un raggiungimento degli Obiettivi del Terzo Millennio. Gli incontri saranno sviluppati secondo un approccio narrativo e interattivo fondato sui principi di riflessione autonoma, cooperative learning, coinvolgimento attivo.

La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria:
tel.055-2768224 mail didattica@muse.comune.fi.it
www.chiavidellacitta.it