NEWS


I “Fochi” di San Giovanni dal Camminamento di Ronda e dalla Terrazza di Saturno

In occasione del prossimo 24 giugno, festa di San Giovanni Battista patrono di Firenze, sarà possibile ammirare i tradizionali fuochi d’artificio dal Camminamento di ronda, (max 25 visitatori) o dalla Terrazza di Saturno (max 50 visitatori), due dei luoghi più suggestivi di Palazzo Vecchio.

Tutti coloro che prenoteranno entro il giorno della festa (prenotazione obbligatoria tel.055-2768224 / 055-2768558 mail info@muse.comune.fi.it) potranno godere di uno spettacolo unico entro una cornice particolarmente suggestiva. I “fochi”, realizzati ogni anno dalla Società di San Giovanni Battista, sono infatti uno degli appuntamenti imperdibili del calendario fiorentino, e il Camminamento di ronda è uno dei luoghi monumentali di maggiore fascino e attrazione della città. E’ infatti il coronamento del nucleo medievale di Palazzo Vecchio, realizzato su probabile progetto di Arnolfo di Cambio a partire dal 1299 per ospitare i governanti della città, e aveva una funzione eminentemente difensiva: ne sono testimonianza i “piombatoi” o “caditoi” tuttora esistenti, previsti per poter rovesciare materiali d’offesa in risposta a eventuali attacchi. L’accesso al Camminamento di ronda e alla Torre si è reso possibile a partire dal 2012, dopo tanti anni di chiusura al pubblico, restituendo così a residenti e turisti non solo un’importante testimonianza della storia cittadina ma anche una serie di scorci meravigliosi sulla città.

Il Terrazzo di Saturno è invece uno dei tanti spazi aperti, logge, terrazzi e terrazzini realizzati durante le trasformazioni dell’edificio in residenza ducale, la cui denominazione  deriva dalla presenza di una serie di dipinti sul soffitto dedicati al dio Saturno e che offre una vista spettacolare del lato sud-orientale della città.

Fuochi di San Giovanni da Palazzo Vecchio, 24 giugno 2018
accesso al Camminamento di Ronda dalle ore 21.30 fino alle ore 23.30
Costo: € 50.00 a partecipante

Attenzione: prenotazione obbligatoria
Tel. 055-2768224  / 055-2768558
Mail info@muse.comune.fi.it