Dal 26 dicembre al 6 gennaio i Musei Civici si vestono a festa per un pieno di visite e attività intorno all’albero di Natale.
Natale è il momento perfetto per regalarsi una giornata insieme, in famiglia, in coppia o con gli amici: e allora perché non farlo approfittando della vasta offerta che tra dicembre e gennaio è attiva nei musei della città? Oltre alle consuete proposte di visite e attività, infatti, sono in programma dal 26 dicembre al 6 gennaio numerose iniziative per tutti i gusti e le età sia nei Musei Civici Fiorentini sia in Palazzo Medici Riccardi. Ecco uno sguardo d’insieme alle diverse proposte, cui si affiancano quelle previste in occasione di F-Light 2018, tutte a cura di MUS.E.
In Palazzo Vecchio, oltre alle Visite in Palazzo alla scoperta delle sue meraviglie, giovani e adulti sono invitati a prendere parte ai Percorsi segreti (tutti i giorni h10, 11.30, 14.30, 16) l’itinerario sulle orme del libro – e del film – Inferno (tutti i giorni h12.30 e h14), le incredibili visite in costume Guidati da Giorgio Vasari e In compagnia di Donna Isabel, mentre alle famiglie con bambini sono dedicate le favole e le storie per i più piccoli (come l’ormai celebre Favola della tartaruga con la vela), le proposte speciali Corte in festa (tutti i giorni h11.30 e h16.30), Squisita scoperta. Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato (tutti i giorni h16.30) e gli atelier d’arte In bottega. Dipingere in fresco e Pittura su tavola, attivi tutti i giorni grazie al supporto di Giotto-FILA. Per chiudere poi in festa il 6 gennaio alle h15 con la magia di Danze a corte.
In Palazzo Medici Riccardi sono attive per tutte le vacanze natalizie le visite guidate e i percorsi per famiglie A casa Medici nel Quattrocento, mentre nei giorni 27-28 dicembre i bambini potranno iscriversi al Campus d’inverno per scoprirne ogni angolo.
In Santa Maria Novella sarà possibile partecipare alle visite in basilica e nei chiostri, disseminati di capolavori del Medioevo e del Rinascimento, e ai percorsi per famiglie Alla scoperta di Santa Maria Novella; e al Museo Novecento sono attivi percorsi, visite e attività sulla collezione permanente e sulle mostre temporanee: si segnalano in particolare il progetto Nati nel Novecento e le visite alle esposizioni Solo. Medardo Rosso, Maria Lai. L’anno zero e Il disegno del disegno.
La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni, dettagli di giorni e orari e prenotazioni:
tel. 055-2768224 e 055-2768558 (Da lunedì a sabato 9.30-13.00 e 14.00 -17.00, Domenica e festivi 9.30-12.30)
Mail info@muse.comune.fi.it