NEWS


Musei da vivere: visite polisensoriali gratuite per ciechi e ipovedenti

In partenza nei Musei Civici Fiorentini un ciclo di visite polisensoriali per ciechi e ipovedenti

A partire dal 16 marzo 2024 i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi ospitano un nuovo ciclo di visite polisensoriali dedicato a ciechi e ipovedenti, che offrirà l’opportunità di avvicinarsi al patrimonio fiorentino e di apprezzarne i capolavori in forma inclusiva e partecipata.

Primo appuntamento sabato 16 marzo (alle 16.30) al Museo di Palazzo Vecchio, luogo di straordinaria ricchezza, sede del governo cittadino dal 1299, fino a quando – a metà cinquecento – la famiglia Medici vi porta la propria residenza, trasformandolo in una vera e propria reggia. Si prosegue 13 aprile (alle 16:30) presso il Museo Novecento, con un viaggio alla scoperta dell’arte del XX secolo e dei suoi protagonisti italiani.

Di seguito il dettaglio degli appuntamenti per ciechi e ipovedenti:

Sabato 16 marzo ore 16.30
Visita polisensoriale ai Quartieri Monumentali
Museo di Palazzo Vecchio

La visita permetterà di apprezzare il ricco programma decorativo e i capolavori della residenza ducale fiorentina.  Storia, architettura, arti minori, sculture e dipinti concorrono alla creazione di un unicum ricco e complesso che si è trasformato, stratificato e rinnovato nel corso dei secoli: un Palazzo che è stato dimora del governo fiorentino fino dal 1299 e che ancora oggi è la sede centrale del Comune di Firenze. L’esperienza di visita sarà arricchita da stimoli polisensoriali, anche grazie alle postazioni tattili realizzate per una più ampia accessibilità inclusiva del patrimonio.

Sabato 13 aprile ore 16.30
La collezione Alberto della Ragione
Museo Novecento

La visita consente di avvicinarsi all’arte del Novecento, con un’attenzione specifica all’Italia e a Firenze negli anni tra le due guerre, grazie alla preziosa Raccolta Alberto Della Ragione e al lascito del grande pittore fiorentino Ottone Rosai. La visita, inclusiva dall’approccio polisensoriale, offrirà la possibilità di esplorare tattilmente alcune sculture e accurate riproduzioni tattili, alla scoperta delle opere notevoli che compongono la prestigiosa collezione e di una stagione straordinaria della storia dell’arte e del collezionismo nel nostro Paese, che ha avuto per protagonisti artisti e intellettuali animati da un’intensa passione per il bello e le nuove sperimentazioni figurative.

  • Per chi: per ciechi e ipovedenti
  • Durata: 1 ora e 30 per ciascuna visita

La partecipazione è gratuita per disabili e accompagnatori (uno ciascuno). I partecipanti sono invitati a dotarsi di guanti personali. Posti limitati​: max 14 accompagnatori inclusi) – prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it o telefonando al numero 055 2768224.