NEWS


Musei in Musica: “In amoroso foco”, la lirica dell’amore nel Rinascimento tra le opere del Museo Bardini

Il 17 dicembre alle 14 e alle 15:30 i visitatori vedranno intrecciarsi i racconti delle opere del museo con brani selezionati di alcuni importarti madrigalisti rinascimentali

Nuovo appuntamento per Musei in Musica il prossimo 17 dicembre al Museo Stefano Bardini. Il progetto, sviluppato grazie alla collaborazione fra MUS.E e l’orchestra filarmonica fiorentina La Filharmonie, consente di intrecciare i diversi linguaggi artistici – visivi e musicali – per fruire del patrimonio civico in forma assolutamente speciale.

Domenica 17 sarà la volta del Museo Bardini, le cui opere saranno lette e interpretate con gli occhi dell’amore. A partire dalle storie di affetti, mitologiche e sacre, espresse dalle opere del museo, il programma musicale offrirà un affondo sulla lirica dell’amore nel Rinascimento. Nello stile raffinato e cortese dei madrigali l’amore assume spesso la forma divina di Cupido, spirito invincibile che riesce persino a sopraffare le altre divinità, e domina le volontà di inconsapevoli mortali, spingendoli a muoversi costantemente verso l’oggetto desiderato in un torneo senza fine. Il programma è dedicato quindi alla rappresentazione contraddittoria di amore e desiderio, esplorati nel ricco e fantasioso repertorio rinascimentale italiano, dove persino gli animali sono metaforicamente rappresentati come servi o vittime del dominio d’Amore.

Protagonisti di questo evento saranno Martha Rook, Elisabetta Vuocolo, Neri Landi, Andrea Berni, che presenteranno al pubblico madrigali di importanti compositori rinascimentali: da Josquin Des Prez a Giovanni Domenico da Nola, da Philippe Verdelot ad Antonio Scandello.

  • Per chi: per giovani e adulti
  • Quando: domenica 17 dicembre h14 e h15.30
  • Dove: Museo Stefano Bardini, via dei Renai 37, Firenze
  • Durata: 1h30′

La partecipazione ha il costo di € 2,5 (residenti Città Metropolitana di Firenze) o di €5 (non residenti Città Metropolitana di Firenze), a cui va aggiunto il biglietto di ingresso al Museo. 

Riduzione 2×1 soci Unicoop Firenze.

La prenotazione è obbligatoria: info@musefirenze.it oppure 055-2768224