Domeniche 9 e 16 settembre sul Lungarno Serristori
Il Terzo Giardino è ormai da qualche anno un parco pubblico in riva all’Arno aperto a tutta la città. Un parco insolito, perché non ci sono alberi piantati appositamente, non ci sono giochi per i bambini, non ci sono panchine; ci sono invece “stanze” naturali per guardare il fiume e i suoi silenzi, sentieri “risparmiati” dalla vegetazione per poterla osservare da vicino, piante, erbe e uccelli che popolano spontaneamente la riva: fra questi la valeriana, il sambuco o la canna, ma anche l’airone cinerino o la garzetta. Presenze di per sé comuni ai margini di un fiume, ma che con la progressiva urbanizzazione delle rive stentano a trovare un angolo per attecchire o nidificare.
Ecco perché il Terzo Giardino – il cui titolo rende omaggio al Terzo Paesaggio di Gilles Clément, che con questo termine valorizza la dimensione spontanea di una natura “residua” rispetto all’intervento dell’uomo – è un giardino più prezioso di altri, perché recupera un ambiente profondamente ecologico, spontaneo e naturale. E tuttavia è un giardino vero e proprio, nel quale passeggiare, osservare, chiacchierare, giocare, orientandosi e disorientandosi fra le linee dei sentieri: nel parco sono infatti disegnati itinerari dalle forme geometriche, ispirate alla regolarità di un antico giardino all’italiana, in cui il pubblico è invitato a perdersi e a ritrovarsi.
Gli appuntamenti previsti per domenica 9 e domenica 16 settembre alle h15.30, alle h16.30 e alle h17.30, a cura di MUS.E, invitano le famiglie con i bambini a un’esplorazione guidata del Terzo Giardino. Sarà così possibile osservarne le relazioni e gli intrecci con il fiume, con i ponti e con la città; coglierne il disegno e la struttura; esplorare le specie presenti e osservare esemplari spontanei di flora e di fauna, apprezzando la ricchezza biologica delle rive del fiume. Per tornare a casa con qualche conoscenza – e qualche riflessione – in più.
L’iniziativa prende forma all’interno del Progetto Riva, la piattaforma multidisciplinare che riunisce artisti, architetti, performer, operatori culturali e istituzioni in un cantiere di ricerca comune attorno al fiume Arno, promossa da Le Murate Progetti Arte Contemporanea, MUS.E, Comune di Firenze, Regione Toscana, Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, con la direzione artistica di Valentina Gensini.
- Per chi: per famiglie con bambini 8/12 anni
- Quando: domenica 9 e domenica 16 settembre h15,30, h16.30, h17.30
- Durata: 45’
- Dove: Terzo Giardino, Lungarno Serristori
Appuntamento sul ponte alle Grazie – angolo con Lungarno Serristori.
Si prega di indossare scarpe chiuse e pantaloni lunghi.
La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria.
Tel. 055-2768224
Mail info@muse.comune.fi.it