News

Noi del Novecento

04 Aprile 2025

Dall’11 aprile torna al Museo Novecento il ciclo di appuntamenti gratuito rivolto alle persone con Alzheimer e decadimento cognitivo

È in partenza al Museo Novecento una nuova serie di incontri del ciclo “Noi del Novecento”, percorso gratuito rivolto alle persone con Alzheimer e decadimento cognitivo, a cura dei Musei Civici Fiorentini e di MUS.E, sviluppati in collaborazione con la rete Musei Toscani per l’Alzheimer.

Nella convinzione che l’incontro con l’arte, la storia e la cultura sia portatore di un benessere profondo e di un significato che è attualmente l’oggetto di un diffuso interesse di studio – così come evidenziato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel rapporto What is the evidence on the role of the arts in improving health and well-being? del 2019 – profondiamo da tempo un grande impegno nei confronti dell’accessibilità e dell’inclusione, favorendo un’esperienza accogliente per tutti coloro che amano non solo frequentare i musei, ma anche viverli e farli propri.

Fra questi un’attenzione speciale è riservata agli anziani con fragilità, che al Museo Novecento, alle sue collezioni e alla sua storia sono naturalmente legati per ragioni biografiche.

L’appuntamento di presentazione in programma venerdì 11 aprile (alle ore 15) è rivolto in modo specifico ai caregivers, che potranno così conoscere meglio modalità degli incontri proposti e incontrare il team del museo.

Sarà anche l’occasione per conoscere le nuove mostre temporaneee presenti in museo fino a giugno dedicate a Thomas J. Price, Marion Baruch, oltre alla mostra corale “Messaggere”, lavoro site-specific di una nuova generazione di artiste. Le attività proposte nei vari appuntamenti trarranno ispirazione proprio dalle opere in mostra, con approcci diversi legati alle tematiche care agli artisti.

Gli incontri saranno condotti da mediatori MUS.E affiancati da operatori e educatori geriatrici specializzati, che accompagneranno i partecipanti in un viaggio nell’arte, dove le opere riprenderanno vita grazie ad una narrazione condivisa e ispireranno momenti artistici e creativi.

  • Per chi: per persone con demenza e coloro che se ne prendono cura
  • Dove: Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella 10, Firenze
  • Quando: 11 aprile incontro di presentazione per caregivers, la partecipazione è fortemente raccomandata.
      • Gruppo A: 18 aprile 9 e 23 maggio alle ore 15.
      • Gruppo B: 2, 16 e 30  maggio alle 15.
      • 6 giugno incontro finale per tutti
  • Durata: 1h15’ per ciascun incontro
La partecipazione è gratuita. Numero di posti limitati. La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazionimuseiaperti@musefirenze.it

Si ringraziano per il prezioso supporto: Unicoop Firenze, Aquila Energie, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, Business Strategies