NEWS


Nuovo spazio laboratorio per la mediazione culturale

Un nuovo ambiente per accogliere laboratori, workshop e attività all’interno del Museo Novecento

Museo Novecento inaugura il nuovo spazio per la mediazione culturale. Un nuovo ambiente, adeguato alle esigenze di bambini e ragazzi che sarà animata da laboratori artistici, attività ed eventi relativi tanto alla collezione del museo quanto alle mostre in corso.

Inaugurazione sabato 27 maggio alle ore 12:00 alla presenza della Vicesindaca e Assessora alla Cultura, Alessia Bettini e dell’Assessora all’Educazione, welfare e immigrazione, Sara Funaro. La giornata sarà segnata da un programma di iniziative speciali rivolte proprio ai più piccoli. Alle ore 11:00 e alle ore 16:00, i bambini insieme alle loro famiglie potranno partecipare a un laboratorio speciale a cura di MUS.E, Un cosmo nuovo, sviluppato fra il nuovo atelier e il suggestivo spazio esterno del chiostro: traendo ispirazione dalle ricerche e dalle opere dell’artista, a cui è dedicata l’esposizione Lucio Fontana. L’origine du monde, i partecipanti potranno infatti dare vita a un cosmo inedito, generato dall’immaginazione, interpretato artisticamente e composto in forma scenografica negli spazi del museo, dando vita a una vera installazione collettiva.

Ancora, alle 16:30 sarà possibile prendere parte all’attività Viaggio nello spazio, che permetterà di osservare alcune opere esposte per poi cimentarsi nella realizzazione di un piccolo ed evocativo ambiente spaziale.

Le iniziative offriranno l’opportunità di approfondire aspetti peculiari degli artisti protagonisti del programma espositivo del museo, suggerendo nuovi stimoli e punti di vista sull’arte e diverse tecniche artistiche.

L’apertura del nuovo spazio di mediazione culturale, voluto dalla direzione artistica del Museo Novecento, gestito da MUS.E e rinnovato dalla Direzione Servizi Tecnici del Comune di Firenze, segna un capitolo importante per la vita e per le attività del museo, che da sempre rivolge una particolare attenzione ai bambini, ai giovani, alle famiglie, alle scuole di ogni ordine e grado in direzione partecipativa e inclusiva.

  • Un cosmo nuovo – per famiglie con bambini di ogni età – alle h11 e alle h16
  • Viaggio nello spazio – per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni – alle h16.30

La partecipazione alle attività è gratuita; l’accesso al museo è gratuito per i bambini e i ragazzi fino a 18 anni, per membri ICOM, ICOMOS, ICCROM, per disabili e accompagnatori, per i possessori della Card del Fiorentino; €4,50 per i ragazzi 18/25 anni e studenti universitari; €9,50 intero. Riduzione 2×1 soci Unicoop Firenze.

Prenotazione obbligatoria: info@musefirenze.it 055-2768224