NEWS


Outdoor. L’opera esce dal museo

Dopo il grande successo delle prime sperimentazioni dello scorso anno scolastico e gli appuntamenti di novembre, il Museo Novecento e MUS.E propongono un nuovo ciclo di appuntamenti in dicembre per Outdoor. L’opera esce dal museo, il progetto educativo che rivoluziona i parametri della relazione fra scuole e musei portando direttamente in aula alcune opere scelte delle collezioni civiche fiorentine.

La proposta si rivolge alle scuole primarie (secondo ciclo) e secondarie di primo grado e prevede l’arrivo in classe di un’opera del Museo Novecento, insieme a un gruppo di esperti che ne approfondiscono ogni aspetto.

Il lavoro di dicembre si concentrerà su due opere particolarmente significative della storia del Novecento italiano, ovvero: Filippo de Pisis, Natura morta con carpa e conchiglie, 1931.

Severo Pozzati, Albero viola e casa bianca, 1915 ca., Renato Paresce, La casa e la neve, 1931.

Di seguito la descrizione della proposta e qui il progetto completo:
Chi ha detto che le opere possono stare solo in un museo? Ecco che alcuni dipinti delle collezioni del Museo Novecento prendono il via e approdano a scuola, dove tecnici esperti potranno disimballarle per avviare un incredibile “a tu per tu” con il manufatto artistico. Il soggetto, il tema, la tecnica, la poetica e l’artista saranno solo alcuni dei fili conduttori di questa esperienza inedita, che consentirà ai ragazzi di vivere pienamente, sulla propria pelle e nel proprio ambiente quotidiano il senso della relazione diretta con l’opera d’arte.

La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria:
tel. 055-2616788
mail didattica@muse.comune.fi.it