NEWS


Settimana di azione contro il razzismo: il programma di AMIR dei Musei civici Fiorentini

Nella settimana di azione contro il razzismo, due visite tematiche gratuite a Palazzo Vecchio e Museo Novecento

Prende il via, come ogni anno in questo periodo, la “Settimana d’azione contro il razzismo” (20-26 marzo), alla quale aderiscono anche i Musei Civici Fiorentini con MUS.E nell’ambito del progetto Amir | accoglienza, musei, inclusione e relazione, un progetto avviato nel settembre del 2018 (il nome in arabo significa ‘giovane principe’) e tuttora in corso, a cura di una rete di musei del territorio, finalizzato a proporre attività di mediazione culturale condotte da cittadini stranieri. Attualmente coinvolge trentadue mediatori, otto musei a Fiesole e Firenze (Museo Civico Archeologico e Area archeologica di Fiesole, Museo Bandini, Museo Primo Conti, Museo degli Innocenti, Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento con MUS.E) riuniti dal 2020 nella Rete Museale Tematica Musei di Tutti, oltre alla Direzione regionale musei della Toscana con la Villa medicea La Petraia e i borghi storici di Peretola e Quaracchi, con un programma di attività promosso da Stazione Utopia. Il progetto, a cura di Stazione Utopia e Rete Musei di tutti, è realizzato con il sostegno della Regione Toscana, della Fondazione CR Firenze e di Unicoop Firenze.

Domenica, 26 marzo alle h12 

Orizzonti. Nuovi sguardi sul palazzo

Museo di Palazzo Vecchio

Palazzo Vecchio è da secoli il cuore pulsante della vita pubblica fiorentina ed è ancora oggi la sede ufficiale del Comune di Firenze, oltre che museo di se stesso con le sue splendide sale monumentali. La visita consentirà di scoprire (o riscoprire) questo magnifico luogo con gli occhi di chi lo ha conosciuto arrivando a Firenze come “nuovo cittadino”. I partecipanti saranno quindi guidati da voci appartenenti a diverse culture a visitare in modo nuovo lo storico palazzo della città.

Domenica, 26 marzo h15

Opere aperte

Museo Novecento

La visita consentirà di avvicinarsi ad alcune opere scelte grazie alla guida di voci appartenenti a diverse culture: il pubblico potrà osservare forme, codici, significati dell’arte italiana del nostro tempo e comprendere come davvero l’opera d’arte sia “aperta”, in grado di attivare forme di riflessione, interpretazione e dialogo sempre nuovi, “centro attivo di una rete di relazioni inesauribili” (Umberto Eco).

La partecipazione è gratuita; la prenotazione è obbligatoria: info@musefirenze.it 055-2768224 

Per scoprire il calendario di tutte le altre visite nei musei della rete: www.amirproject.com