Come arrivare al Forte di Belvedere con il bus… ma non solo

Con la riapertura del Forte di Belvedere torna anche il Bus FB: la speciale linea ATAF che collega il centro storico – attraversando l’Oltrarno, da Piazza Pitti a via dei Bardi, dal Museo Bardini al quartiere di San Niccolò, salendo poi lungo via di Belvedere fino a Via San Leonardo – fino all’ingresso del Forte di Belvedere dove sono attualmente in corso le mostre “A perfect day” di Massimo Listri e “My land” di Davide Rivalta. Dal Forte il bus FB proseguirà poi lungo il Viale dei colli, da Viale Galilei a Viale Machiavelli, passando poi da Porta Romana e traversando Via Romana fino al ritorno a Piazza Pitti.

Il servizio è attivo da martedì 9 luglio fino al 20 ottobre dalle 10.30 alle 20, e la corsa può essere effettuata con gli ordinari titoli di viaggio ATAF. La prima corsa sarà effettuata alle 10.30 con partenza da Piazza Pitti, l’ultima corsa invece ripartirà alle 19.35 dal Forte di Belvedere (con arrivo alle 20 in Piazza Pitti). Di seguito l’itinerario completo e l’elenco delle fermate:

Piazza Pitti – Via Guicciardini – Via dei Bardi – Piazza Santa Maria Soprarno – Lungarno Torrigiani – Piazza dei Mozzi – Lungarno Serristori – Via Monicelli – Piazza Demidoff – Via dei Renai – Via dell’Olmo – Via San Niccolò – Via San Miniato – Porta San Miniato – Via di Belvedere – Via di San Leonardo – Viale Galilei – Piazzale Galilei – Viale Machiavelli – Piazzale di Porta Romana – Piazza della Calza – Via Romana – Piazza di San Felice –Piazza Pitti
.-

Ma puoi raggiungere il Forte di Belvedere anche così…

 

A PIEDI

Dal centro di Firenze ad ogni modo si può raggiungere il Forte di Belvedere a piedi, facendo una piacevole passeggiata sui colli. Non lasciatevi intimorire dalla salita: dal centro di Firenze ci vuole davvero poco e, con una bottiglietta d’acqua fresca nei mesi estivi, il tragitto è alla portata di tutti!

Per chi arriva dal Ponte Vecchio è possibile salire da Costa San Giorgio (le “coste” sono stradine in ripida pendenza), costeggiando Villa Bardini e arrivando poi al cancello del Forte in via San Leonardo.

Per chi proviene, invece, dal pittoresco e vivace quartiere di San Niccolò c’è una strada, appena oltre la Porta, chiamata Via di Belvedere, che prosegue per 1 km e vi porta dritti fino all’ingresso della fortezza.

Infine, il Forte è raggiungibile anche attraversando il Giardino di Boboli: oltrepassato il cancello, vi troverete immediatamente sotto i bastioni.
.

IN AUTO

Si può raggiungere il Forte di Belvedere anche in auto, percorrendo Via dei Bastioni fino a San Niccolò, proseguendo poi per Via di Belvedere. Durante l’orario di apertura della mostra è possibile parcheggiare presso il Forte.
.

TAXI

È possibile inoltre contattare il servizio taxi (n.4242 o n.4390): una corsa dal centro fino al Forte di Belvedere costa indicativamente 7-10€.