Firenze For Families: guida e mappa della città a misura di famiglia

Vi è mai capitato di visitare una città con tutta la famiglia al completo? Cosa vuol dire scoprire un luogo nuovo insieme a dei bambini? Significa prepararsi bene, trovare il giusto passo e soprattutto scegliere i luoghi più adatti!

È proprio per questo che il Comune di Firenze, insieme a MUS.E e all’Istituto degli Innocenti, ha deciso di sviluppare il progetto “Firenze for Families”: una vera e propria guida alla città di Firenze a misura di bambino.

A partire da giugno 2019 in tutti gli infopoint turistici della città, presso le biglietterie dei Musei Civici Fiorentini, al Museo degli Innocenti e in tanti altri luoghi potrete ritirare gratuitamente la vostra speciale mappa e la miniguida di 80 pagine alla scoperta di Firenze e dintorni.

A cosa serve una mappa al tempo del GPS? Cosa troverete di speciale?

Troverete un mondo di colori e di illustrazioni curate dalla bravissima Ilaria Faccioli. E testi di facile lettura, ricchi di curiosità e suggerimenti pensati appositamente per i più piccoli grazie alla cura di Valentina Zucchi, Responsabile della Mediazione Culturale di MUS.E. Un mondo di contenuti speciali e un linguaggio alla portata di tutti, senza essere mai banale.

Sulla mappa i bambini potranno riconoscere i monumenti illustrati e ritrovare all’interno del booklet il racconto dedicato ad ogni luogo. Tra le pagine della guida più di 30 luoghi family-friendly tra musei, palazzi, piazze, giardini e monumenti. A partire ovviamente da Palazzo Vecchio e dal Museo degli Innocenti, vere e proprie eccellenze di cultura aperta alle famiglie.

Indovinelli, enigmi e pagine da disegnare, ma anche un importante sussidio per gli adulti: la guida aiuterà i genitori a progettare al meglio la visita, a individuare i luoghi più adatti, le visite guidate, i laboratori e i servizi a misura di bambino.

Ma Firenze non è solo Centro Storico, si estende oltre le mura, oltre i viali e oltre la stessa città: grazie all’accordo tra i 18 comuni dell’Ambito (Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Firenze, Impruneta, Lastra a Signa, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia) tanto la mappa quanto la guida sono state dotate di una sezione speciale dedicata a tutte le realtà dell’area fiorentina.

Una selezione accurata di biblioteche, ludoteche, parchi e giardini vi attende!

Mappa e guida Firenze For Families sono già disponibili in italiano, nelle prossime settimane sarà distribuita anche la versione in lingua inglese. Il Progetto è curato dal Comune di Firenze – Assessorato Sviluppo Economico e Turismo, Fiere e Congressi, Marketing Territoriale, in collaborazione con MUS.E, Istituto degli Innocenti e grazie al contributo della Camera di Commercio di Firenze.

p.s.

Per i più giovani – fiorentini e non – è sempre disponibile su Google Play  e Apple Store l’applicazione Firenze Game, una app per viaggiare nel tempo e conoscere i segreti di Firenze. Installando la app sul vostro smartphone potrete raccogliere carte speciali in giro per la città alla scoperta delle varie epoche storiche e sfidare online i vostri amici.

>>> “Firenze Game” App gratuita per scoprire la città