10 regali di Natale per fiorentini e amanti di Firenze

E’ possibile conciliare il desiderio di fare un regalo alle persone a cui teniamo con l’affetto per la propria città? Sì, se si sceglie qualcosa che racconta Firenze o che è legato alla sua storia e alla sua identità.


Il nostro bookshop in Palazzo Vecchio diventa allora il posto ideale in cui trovare il pensiero giusto per chiunque si senta profondamente fiorentino o per chi vuole portare un bel ricordo a qualcuno lontano: libri, raccolte, addobbi, giocattoli, DVD e tanto altro. Abbiamo provato a selezionare quelli che secondo noi sono le migliori idee regalo per questo Natale!

Libri (novità):

Tra le novità in vendita al bookshop di Palazzo Vecchio il volume “Alchimia e segreti di Cosimo I” (ediz. Angelo Pontecorboli). Un viaggio sulle passioni e i segreti del granduca, appassionato di alchimia e filosofia: storia e segreti di colui che fissò la residenza medicea nel grande palazzo di Piazza della Signoria. Se il titolo non è sufficientemente originale, allora potrebbe interessarvi “A letto con i medici” (ediz. Polistampa). L’autore Maurizio Fantappié si aggira in quella zona d’ombra dove sesso e potere, passione e perversione si fondono e si confondono: l’autore ci svela così i lati oscuri di prìncipi e granduchi, papi e nobildonne. Oppure, ancora, ai più romantici segnaliamo un’ultimissima novità “Il Granduca Innamorato” (ediz. Nardini) di Stefano Corazzini: una vicenda intessuta di politica, alchimia e passione.
Tutti questi titoli rientrano in una fascia di prezzo compresa tra i 10 e i 15 euro.

Libri (per i più piccoli):

Non possiamo non segnalare la premiata serie dei libri “Piccole storie di colori” (ediz. Topipittori a cura di Valentina Zucchi di MUS.E): viaggi tematici nel mondo dell’arte, alla scoperta della storia dei colori, con tante attività e curiosità. I primi due titoli (Rosso e Bianco) sono in promozione! Tra le novità anche “Ecco Firenze”, novità Polistampa con i disegni di Nano Campeggi. E un pensiero lo meritano sempre gli altri titoli da non perdere l’immortale serie de “La Pimpa a Firenze” e una ricca selezione di libri pop-up.

Film e serie tv

Negli ultimi anni le macchine da presa hanno fatto tappa più volte a Palazzo Vecchio: ecco allora due pensieri perfetti per i gli amanti di Firenze e delle serie tv: il cofanetto con tutta la grande produzione RAI “I Medici” e “Inferno – il film” il kolossal diretto da Ron Howard.

Divina Commedia

Se all’inferno di Dan Brown preferite (lo capiamo) quello originale dantesco ecco che una bella idea può essere la Divina Commedia illustrata da Doré.
Prezzo €38

Artigianato

Totalmente in legno, totalmente lavorati a mano: il portachiavi con la riproduzione della Torre di Arnolfo, oppure la matita-torre, oppure ancora il portapenne-Palazzo Vecchio. Un regalo perfetto per gli amanti dell’artigianato fiorentino.
Tutti i nostri oggetti di artigianato oscillano tra gli 8 e i 10 euro.

(Un occhio di riguardo per i “Christmas addicted”: se dovete accontentare degli amanti del sottogenere “artigianato fiorentino natalizio”, abbiamo per voi delle palle di natale decorate a mano con eleganti motivi di gigli. E non dite che non pensiamo a tutto!)

Le macchine di Leonardo

Se vi sentite dei geni o se avete sempre sognato diventare dei grandi inventori Pathfinders ha ideato una serie di giochi che permettono di ricostruire le macchine di Leonardo: dal carro armato alla catapulta, dal trabucco alle macchine idrauliche. Portare a termine l’opera non sarà proprio come averla concepita, ma il risultato è davvero soddisfacente.
Un regalo il cui costo rientra tra i 25 e i 30.

Puzzle

Siete amanti dell’arte, conservate in voi uno spirito creativo, ma allo stesso tempo vi sentite assolutamente incapaci nel tenere in mano un pennello? L’unico modo per soddisfare la vostra voglia di bello senza stare con le mani in mano è costruire il vostro quadro preferito: puzzle dedicati a Firenze e a Palazzo Vecchio! Tanti soggetti, diverse confezioni e numeri di pezzi variabili, per tutte le età e per tutte le tasche.
Un’idea regalo tra i 9 e i 19 euro

A tavola e in cucina

Meta Design Firenze ha ideato alcuni prodotti per la cucina davvero iperfiorentini: si va dai 4 taglieri da cucina – in legno di faggio trattato con olio alimentare, a forma di basilica e con i nomi dei quartieri – fino alle tazze da colazione in acciaio smaltato.

Queste sono solo alcune delle possibilità che offre il nostro bookshop: per scoprirle tutte ti aspettiamo al piano terra di Palazzo Vecchio!