Tirocini: un’occasione per scoprire nuovi punti di vista

Le esperienze di tirocinio sono sempre per MUS.E occasioni preziose: un mutuo scambio di prospettive che permette ai giovani studenti di avvicinarsi al mondo dei musei e a noi di cogliere nuovi punti di vista giovani, competenti e appassionati.

E proprio su questo dialogo si innestano progetti sperimentali e innovativi, come quelli sviluppati dalle tirocinanti Weiqian Wang e Sylvia Boucher di ISI  (International Studies Institute) Florence: le due studentesse infatti, pur nelle difficoltà del periodo pandemico e della chiusura fisica dei musei, sono riuscite ad approfondire la conoscenza del patrimonio fiorentino e a sviluppare una proposta digitale d’attualità, producendo due brevi video di approfondimento su Palazzo Vecchio, in lingua inglese. Il loro lavoro è stato guidato da Stefano Corazzini, mediatore senior MUS.E e docente dell’istituto universitario, in grado di contemperare perfettamente le diverse necessità.

I due video, che qui vi presentiamo, permettono di conoscere e apprezzare due ambienti particolarmente affascinanti del palazzo, ovvero lo Studiolo di Francesco I de’ Medici e la Cappella di Eleonora di Toledo, abbattendo ogni distanza fisica, geografica o sanitaria e permettendo a chiunque di coglierne i tratti peculiari. Grazie, Weiquian e Sylva, per il vostro contributo!