NEWS


Musei in festa

Dal 26 dicembre al 6 gennaio eventi, visite e attività per scoprire i musei durante le festività natalizie

Anche quest’anno, per le festività natalizie, MUS.E propone un ricco programma di visite, percorsi, attività e laboratori alla scoperta dei musei cittadini. Dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 sarà quindi possibile prendere parte a numerose iniziative che permetteranno a piccoli e grandi di trascorrere un’esperienza piacevole nel tempo delle feste, all’insegna della cultura: includendo anche il giorno di Capodanno, il 31 dicembre, e il pomeriggio del 1 gennaio.

Fra le diverse proposte si segnalano le due iniziative speciali in Palazzo Vecchio attive solo in questo periodo e dedicate alle famiglie, ovvero Squisita scoperta. Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato e Corte in festa, in programma tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio.  Se la prima attività è decisamente golosa, concentrandosi sulla relazione fra corte medicea e Nuovo Mondo per seguire vicende e gusti del “xocoatl”, il cioccolato, dall’antica preparazione azteca alla ricetta elaborata per Cosimo III de’ Medici, la seconda permette di vivere il tempo delle feste in chiave medicea, evocando i preparativi che interessavano la corte medicea a metà Cinquecento in relazione ai festeggiamenti del Ceppo.

Ancora, in Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, andranno in scena venerdì 27 dicembre alle h16 vere e proprie danze di corte: un appuntamento per rivivere in prima persona l’incanto delle feste alla corte di Cosimo I. Nella seconda metà del Cinquecento, infatti, si tennero nel Palazzo Ducale – oggi Palazzo Vecchio – numerosi festeggiamenti in occasione di matrimoni, eventi familiari e dell’arrivo a Firenze di importanti personalità da tutta Europa: queste celebrazioni erano sempre accompagnate da meravigliosi banchetti e da elegantissime danze.  Per il tempo di un pomeriggio i partecipanti, sotto la guida esperta del maestro di ballo dei principi, saranno introdotti alla nobile arta della danza e potranno cimentarsi in una serie di passi rinascimentali. Oltre ai popolari branles, i più ardimentosi potranno provare i volteggi delle pavane e seguire le musiche del tempo in una allegra farandola; infine, tutti potranno prendere parte a un grande e scenografico ballo finale.

Per i più piccoli sono inoltre in programma tutti i giorni le favole sulla storia del Palazzo, dei Medici e di Firenze – La favola della tartaruga con la vela, La favola profumata della natura dipinta e Per fare una città ci vuole un fiorementre i giovani e gli adulti potranno scoprire le meraviglie dell’edificio grazie agli intramontabili Percorsi segreti, alle consuete Visite a palazzo, agli affascinanti percorsi Guidati da Giorgio Vasari e A corte con Donna Isabel.

Anche negli altri musei della città l’offerta è ricca: presso il Museo Novecento sarà possibile visitare in forma guidata le mostre in corso e la collezione permanente, ma anche partecipare agli atelier per famiglie; così come in Santa Maria Novella sono in programma gli itinerari per apprezzare i capolavori della basilica e dei chiostri e le visite animate per famiglie sulla vita quotidiana in convento. In Palazzo Medici Riccardi sarà possibile partecipare alle visite al palazzo e ai percorsi per i più piccoli A casa Medici; proprio qui, inoltre, il 6 gennaio sono in programma gli appuntamenti speciali sulla Compagnia della Stella e sulla Cavalcata dei Magi, strettamente connessi con la storia dei Medici e di questo edificio.

Ancora, sono attive durante le feste le visite al Museo Stefano Bardini, prezioso scrigno di tesori d’arte antica, alla mostra Florentine voices di Piero Mottola e al complesso delle Murate, al Memoriale di Auschwitz recentemente aperto al pubblico.

Tutte le visite e le attività sono fruibili gratuitamente per i possessori della Card del Fiorentino (nel numero massimo di tre) o in forma ridotta 2×1 per i soci Unicoop Firenze.

Infine, si ricordano gli appuntamenti speciali definiti in occasione di F-Light.

La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 055-2768224
Mail info@muse.comune.fi.it

I musei restano liberamente visitabili e accessibili tutti i giorni con i seguenti orari di apertura, senza prenotazione:

  • Museo di Palazzo Vecchio: tutti i giorni h9/23, eccetto 31 dicembre h9/19 e 1 gennaio h14/19 ( ultimo accesso h 18.00) Torre di Arnolfo: h10/17, 1 gennaio h14/19 (ingresso senza prenotazione, 30 persone ogni mezz’ora, ultimo accesso h16.30). Chiusi entrambi  il 25 dicembre.
  • Santa Maria Novella: tutti i giorni h9/17.30, venerdì h11/17.30, domenica h13/17.30, 1 e 6 gennaio h13/17,30 (ultimo accesso h 16.45). 25 dicembre aperto h13/17.30
  • Museo Novecento: tutti i giorni h11/19, giovedì h14/19, 1 gennaio h14/19 (ultimo accesso h 18.00). Chiuso il 25 dicembre.
  • Palazzo Medici Riccardi: tutti i giorni h9/19 (ultimo accesso h 18.00), mercoledì chiuso. Chiuso il 25 dicembre.
  • Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine: tutti i giorni h10/17, domenica e festività religiose h13.00/17.00, chiusa 31 dicembre e 1 gennaio (ingresso su prenotazione, 30 persone ogni mezz’ora, ultimo accesso ore 16.15). Chiuso il 25 dicembre.
  • Museo Stefano Bardini: venerdì, sabato, domenica, lunedì h11/17 (ultimo accesso h 16.00). 
  • Fondazione Salvatore Romano: sabato e lunedì h10/17, domenica h13/17 (ultimo accesso h 16.30). 
  • Memoriale di Auschwitz: venerdì, sabato e lunedì h9.30/12.30, domenica h9.30/12.30 (ingresso con visita guidata ogni ora). Chiuso il 25 dicembre.
  • Museo del Ciclismo Gino Bartali: venerdì e sabato h10/13, domenica h10/16 (ultimo accesso mezz’ora prima dell’orario di chiusura). Chiuso il 25 dicembre.