Inside Mysterion – vol. 2

In attesa della seconda edizione (guarda qui!) inizia un piccolo viaggio attraverso un progetto a cui ci siamo particolarmente affezionati e che ha riscosso molto successo tra i giovani studenti di Firenze: il ciclo Mysterion, visto dall’interno e raccontato da chi ha contribuito a progettarlo e realizzarlo.

.

I giovani e i musei: come riuscire a rinnovare l’interesse per la cultura nei Millennials? Questo è l’interrogativo che l’Associazione fiorentina MUS.E ha posto a noi studenti universitari, direttamente interpellati nella ricerca di soluzioni creative per reinventare il Museo, per renderlo attraente allo sguardo dei giovani. Come in un’organizzazione a cui partecipano più parti, si sono formate più equipe di giovani studenti, ciascuna assegnata a un museo civico fiorentino ma con scopo in comune: creare un evento museale per i giovani under 30!

Nel mio caso la scelta è stata il Museo Novecento, un luogo poliedrico e dinamico, del quale la nostra equipe ha colto da subito le grandi potenzialità.

.

Dopo alcuni incontri tecnici, siamo arrivati a una decisione: un gioco giallo, un “delitto a regola d’arte” con attori/artisti da interrogare per scoprire il colpevole del crimine efferato; in questo modo ogni partecipante diventa investigatore e, allo stesso tempo, conosce il Museo attraverso un “Cluedo” tra quadri, sculture e storia dell’Arte.

La partecipazione è risultata strabiliante sia per l’evento al Museo Novecento sia per gli altri appuntamenti del progetto “Mysterion” (titolo scelto da tutte le equipe): un grande traguardo raggiunto dagli organizzatori e dagli stessi partecipanti, che rompe gli stereotipi sui Millennials disinteressati alla Cultura!

Dopo la conclusione del progetto “Mysterion” rimane tanta soddisfazione; dalle riunioni all’allestimento dell’evento, per noi giovani diventare per una volta parte attiva, organizzatori in prima linea, è stato magnifico: collaborando, abbiamo avuto la possibilità di mettere in pratica le nostre competenze, i nostri studi. È stata un’esperienza nata dai giovani per i giovani, una reinvenzione smart del Museo che aumenta la nostra determinazione a continuare con nuove iniziative: perché la Cultura è anche dei giovani!

Pietro Semplici, staff Mysterion Museo Novecento
Scopri di più: musefirenze.it/mysterion