I nostri luoghi: Palazzo Vecchio

Cuore della vita politica e culturale di Firenze da più di sette secoli, Palazzo Vecchio è uno scrigno pieno di storie, è il cuore di Firenze, il palazzo che racconta e simboleggia la storia della città.

Una storia che comincia nel 1299, quando nasce per ospitare i governanti della Firenze medievale, i Priori delle Arti e il Gonfaloniere di Giustizia; che conosce un’età dell’oro nel momento in cui, dal 1540, la famiglia Medici vi porta la propria residenza trasformandolo in una vera Reggia medicea e che continua ininterrotta fino a oggi.

Un edificio complesso e articolato che è diventato nei secoli la casa di tutti i fiorentini e nel quale noi, che di questo luogo abbiamo fatto il nostro quartier generale, dal 2000 ogni giorno cerchiamo di accogliervi e accompagnarvi alla scoperta delle sue bellezze e delle storie che custodisce.

Lo facciamo attraverso tanti servizi che vanno dall’accoglienza in biglietteria, alle visite e ai laboratori di mediazione culturale, al bookshop del Museo e all’assistenza sulla Torre di Arnolfo.

Ogni giorno vi aspettiamo all’infopoint dove potete conoscere modi e strumenti per riscoprire la storia, il significato ed il fascino di questo luogo solo apparentemente tanto noto.

Potete farlo in autonomia noleggiando il family kit, uno zainetto pensato per i bambini, pieno di oggetti utili ad una visita del Palazzo o del centro storico e all’insegna della conoscenza, della meraviglia e della condivisione oppure con l’ausilio di una guida multimediale, un tablet disponibile in sei lingue che vi racconta attraverso video, immagini e ricostruzioni 3D la storia dell’edificio. O ancora potete farlo insieme a un nostro mediatore, scegliendo una delle nostre visite e attività (ogni giorno ce ne sono almeno una decina tra cui scegliere!): ci sono laboratori per bambini a partire dai 4 anni, visite per ragazzi e adulti ma anche per le scuole in gita a Firenze, dall’infanzia alla superiore di secondo grado.

L’obiettivo è raccontarvi Palazzo Vecchio in tutto il suo “spessore” fisico e storico, dalle profondità degli scavi del teatro romano alla punta della Torre di Arnolfo, da cui si gode una vista mozzafiato di Firenze. Le nostre parole d’ordine sono sempre: empatia e capacità di ascolto per stimolare coinvolgimento e partecipazione.

.

Al piano terra, nel grande cortile coperto del Palazzo, c’è un teatrino per la favole dei più piccoli, un luogo ovattato, a misura di bambino, in cui attraverso il gioco e la narrazione si stimolano i bambini, con l’aiuto di una schiera di mascotte, a scoprire uno dei molti volti di questo affascinante palazzo.

In un’altra stanza al piano terra c’è l’Atelier di manualità, dove ci si mette alla prova, sporcandosi le mani, con le antiche tecniche artistiche del Rinascimento, l’affresco, la pittura su tavola o la doratura.

Le nostre visite guidate vi portano a spasso tra i Quartieri Monumentali, ovvero le sale “pubbliche” del Museo, a cominciare dal maestoso Salone dei Cinquecento, una sala di ben 54 metri, larga 23 e alta 18, piena di affreschi e dipinti disseminati su pareti e soffitto, per passare a luoghi più nascosti e misteriosi, come il tesoretto del Duca Cosimo I e lo Studiolo di Francesco I de’ Medici, il sottotetto ligneo del Salone, diventato famoso per alcune scene del film “Inferno”, o anche una scala trecentesca costruita all’interno del muro di pietra forte dal Duca Gualtieri di Brienne, un capitano francese che nel 1342 si era impadronito della Signoria di Firenze. Dalla Sala delle Carte Geografiche, invece, varcando la porta dell’Armenia si accede invece ad un piccolo teatro del Rinascimento in cui, a seconda delle attività scelte, sono messi in scena momenti di vita quotidiana di chi questo palazzo lo ha abitato cinquecento anni fa. Un vero viaggio nel tempo per rivivere il cerimoniale della corte medicea attraverso gli abiti e i gioielli ricostruiti fedelmente e nel dialogo dei visitatori con i personaggi del passato, nei rituali e nelle simbologie, per far emergere aspetti fondamentali della civiltà rinascimentale.

Avrete anche la possibilità di scegliere una guida d’eccezione come l’architetto Giorgio Vasari che, catapultato nella nostra era, vi illustrerà le scelte di politica culturale del duca e la straordinaria perizia tecnica sua e dei collaboratori nel realizzare, in tempi record, la reggia del Duca Cosimo I de’ Medici. Il tutto ovviamente in uno splendido fiorentino antico!

Ultimo luogo di Palazzo Vecchio in cui potete trovarci è la Torre d’Arnolfo. Quando sarete lì sulla vetta a godervi il panorama non dimenticate di condividere i vostri selfie con l’hashtag #palazzovecchiotower!

Scopri tutte le nostre attività a Palazzo Vecchio qui! <