La TOP 5 delle nostre visite

Come vi abbiamo raccontato non molto tempo fa qui il cuore pulsante di MUS.E è la mediazione culturale: raccontiamo i Musei Civici di Firenze e cerchiamo di farlo in modo diverso da quello più tradizionale. Proponiamo molte attività e laboratori basati su un approccio nuovo che desidera coinvolgere a pieno il visitatore per permettergli di vivere un’esperienza memorabile e realmente formativa.

Oggi abbiamo deciso di presentarvi le 5 attività che tra tutte sembrano colpire di più le persone che entrano in contatto con la nostra Associazione.

Cominciamo quindi…

PERCORSI SEGRETI

L’occasione giusta per visitare alcuni tra gli ambienti più preziosi di Palazzo Vecchio come la scala realizzata per volere di Gualtieri di Brienne e ricavata nello spessore della muraglia; lo Studiolo di Francesco I de’Medici, raffinatissimo scrigno “di cose rare et pretiose”, e lo Scrittoio del padre Cosimo I.
Sempre questa visita vi porterà in luogo assolutamente fuori dal comune, potrete infatti ammirare l’imponente struttura a capriate che sorregge il soffitto a cassettoni del Salone dei Cinquecento, forse siamo di parte nel dirlo ma vi possiamo assicurare che è davvero emozionante osservarla da vicino.

.

VISITA A PALAZZO

Cosa ha fatto di Palazzo Vecchio l’edificio emblema del potere fiorentino? Quali architetture o dipinti lo hanno reso nei secoli così straordinario? Chi sceglie di provare la nostra “Visita a Palazzo” si accorge al termine della visita di conoscere di più la propria città, di sentirla ancora di più come qualcosa intimo perché un luogo così suggestivo è a tutti gli effetti il simbolo di qualcosa di ben più complesso e ricco, la cittadinanza.

 

 

VITA DI CORTE

La vita quotidiana al tempo dei Medici, riuscite ad immaginarvela? Con noi potrete non solo immaginarla ma letteralmente riviverla!
Palazzo Vecchio nel Cinquecento era prima di tutto la residenza del duca Cosimo I, di sua moglie Eleonora de Toledo e dei loro undici figli, nei suoi ambienti era quindi normale imbattersi in sontuosi banchetti nella Sala Grande o in terrazzi fioriti come giardini… e chissà che la casualità non vi porti ad imbattervi proprio in uno dei padroni di casa!

 

 

I SEGRETI DI INFERNO

Ripercorrere i passi del Professor Langdon e rivivere le ambientazioni e le scene e del best-seller mondiale dello scrittore Dan Brown. Un percorso che guida il visitatore tra le sale pubbliche e gli ambienti più segreti di Palazzo Vecchio, in un intreccio divertente tra realtà e finzione.

 

.
GUIDATI DA GIORGIO VASARI

Se nel corso del Cinquecento Palazzo Vecchio diventa il simbolo per eccellenza dell’eleganza e della ricchezza culturale del Rinascimento il merito va a Giorgio Vasari, è a lui infatti che venne assegnato il ruolo di responsabile del cantiere di questo luogo così importante per l’intera città
E’ proprio parlando direttamente Vasari che è possibile scoprire le linee di politica culturale del Duca Cosimo I de’ Medici, committente assoluto degli interventi e le difficoltà del lavoro che aveva richiesto!

.

.

Vi abbiamo raccontato solo alcune delle nostre tante visite e attività, quelle che piacciono alla maggior parte dei visitatori ma qui potete scoprirle tutte, non solo quelle di Palazzo Vecchio ma anche degli altri Musei Civici. Forse potreste trovare un piccolo gioiello nascosto che passa inosservato al resto del pubblico…

.