/ BLOG

Switch Ytalia: tra numeri, saluti e novità

Cari lettori, seguaci e curiosi,

Siamo giunti davvero alla fine di questo viaggio immersivo nell’arte contemporanea italiana. E come per ogni epilogo che si rispetti, arriva il momento di tirare le somme e fare un bilancio di questi 4 mesi di mostra.

Quindi abbiamo deciso di condividere questo breve riassunto con voi, che in fin dei conti se siete qui a leggere l’ultimo post del blog, in un modo o nell’altro, avete contribuito a questi numeri. Numeri importanti che hanno caratterizzato le 10 location fiorentine invase dall’arte per 121 giorni all’insegna di energia, pensiero e bellezza.

Bene, iniziamo.

83.000: visitatori al Forte Belvedere, cuore pulsante della mostra.

4.700: coloro che hanno potuto ammirare le opere di Alighiero Boetti e Gino De Dominicis nelle sale del Museo Novecento. Lo stesso numero di persone che hanno fatto visita al Museo Marino Marini (con un mese in meno di esposizione nel mese di Agosto).

195.000: i visitatori a Palazzo Vecchio, dove il contemporaneo si è miscelato alla perfezione con le magnifiche sale della signoria fiorentina.

290.000: coloro che si sono lasciati catturare dall’armonia del chiostro di Santa Croce e della Cappella Pazzi per ammirare l’arte di Merz, Anselmo, Fabro e Bagnoli.

1.449.000: i visitatori che sono passati da Galleria degli Uffizi, Giardino di Boboli e Palazzo Pitti.

800: i partecipanti a visite guidate e laboratori collaterali alla mostra.

 

Insomma, un grande successo e un potente allargamento di pubblico, che ha permesso così a Firenze di dare visibilità a linguaggi meni noti ma di altissimo rilievo culturale, in una contaminazione tra antico e moderno.

Questi però non bastavano, infatti, siamo andati a vedere anche nel web e il risultato è stato questo: 1 milione e mezzo di persone raggiunte su nostri principali canali digital, i due siti di Ytalia e MUS.E e le nostre pagine Facebook e Twitter, e con 100.000 visualizzazioni dei video online.

E ora è tempo di saluti, perché con Ytalia si conclude, con un pò di emozione e nostalgia, anche l’esperienza di questo blog che ha contato oltre 75.000 visualizzazioni.

E anche per questo motivo, forti della vostra fiducia, abbiamo in serbo molte novità. 

Quindi non disperate, ci sentiamo presto!